AGRI di Venezia

Sede: San Donà di Piave (VE) - Via Giobatta Dall'Armi n. 3/4, piano primo, presso il centro Olimpia.

Telefono 0421.220694 / 221818 Fax 0421.222533 Cellulare 3355444872 (anche Whatsapp)

e-mail venezia@agridelveneto.it

PEC: agrivenezia@saicopagripec.it

Presidente: FRANCO MENAZZA

Vi invitiamo a partecipare all'incontro pubblico:

FLAVESCENZA DORATA

Mercoledì 25 maggio 2022 ore 18:00

presso la sala consigliare

Piazza G. Marconi, 1

Noventa di Piave

Relatore: dott. agr. Giacomo Traversari


  • Biologia dell'insetto vettore della malattia (Scaphoideus titanus)

  • eziologia della malattia

  • diverse strategie di contrasto

DIRETTIVA NITRATI

Il quarto Programma d'Azione Nitrati approvato con con DGRV n. 813 del 22 giugno 2021 introduce alcuni adempimenti precedentemente non previsti per le aziende in Zona Ordinaria, oltre ad inasprire obblighi e divieti per le aziende in Zona Vulnerabile ai Nitrati.

E' possibile prendere visione della normativa completa visitando la pagina https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/direttiva-nitrati

In questa mappa sono rappresentate, per la Provincia di Venezia, le ZVN (Zone Vulnerabili ai Nitrati) in colore e le Zone Ordinarie (non vulnerabili) in bianco. Dal seguente link è possibile consultare le zone di tutto il Veneto.

E' importante sapere che la direttiva nitrati stabilisce periodi di divieto di spandimento sui terreni agricoli di concimi chimici e altri materiali contenenti azoto.

Inoltre, lo spandimento è consentito solo se lo permettono le condizioni meteo e la qualità dell'aria, seguendo le indicazioni del bollettino di ARPAV

La tabella pubblicata riassume i periodi di divieto di spandimento in Veneto in Zona Ordinaria (cioè non vulnerabile ai nitrati).

Nel bollettino di ARPAV sono consultabili anche le regole per le ZVN.

Il servizio di gestione dei rifiuti agricoli in convenzione con Ecolfer è stato rinnovato per il periodo 2021-2022. Vedi il Depliant informativo e calendario Centri di Raccolta rifiuti agricoli 2021-2022

Alleghiamo inoltre il Modulo di prenotazione che vi suggeriamo di compilare e consegnare ai nostri sportelli per velocizzare la richiesta. Sarà cura dei nostri operatori compilare le schede di caratterizzazione, se necessarie.

Per il pagamento della quota di adesione di 36,60 euro (IVA compresa), sono disponibili i bollettini postali presso i nostri uffici, oppure potete effettuare il pagamento utilizzando i dati qui specificati. Nella causale scrivere "Convenzione imp.agr. ............................ (specificare Ragione sociale e P.IVA o C.F.)"

Per informazioni e adesione è possibile rivolgersi ai nostri uffici.

Per maggiori informazioni sulla normativa su rifiuti agricoli: visita ARPAV

Corsi di formazione organizzati da AGRI di Venezia

La Regione Veneto ha approvato le richieste formative progettate da ANAPIA Regionale del Veneto, Ente di Formazione Professionale di riferimento per AGRI, per il periodo 2020-2021.

Visita la pagina dedicata ai corsi di formazione organizzati da AGRI di Venezia, in collaborazione con le sedi di Padova e Treviso.

Se un corso non è disponibile vicino a te non preoccuparti! Molte proposte sono disponibili anche in modalità FAD (formazione a distanza).