AGRI di Venezia

Sede: San Donà di Piave (VE) - Via Giobatta Dall'Armi n. 3/4, piano primo, presso il centro Olimpia.

Telefono 0421.220694 / 221818 Fax 0421.222533 Cellulare 3355444872 (anche Whatsapp)

e-mail venezia@agridelveneto.it

PEC: agrivenezia@saicopagripec.it

Presidente: FRANCO MENAZZA

INTERESSI SU PRESTITO DI CONDUZIONE

SCADENZA 18/12/2022

Con D.G.R. n. 1413 del 11/11/2022, la Regione Veneto ha deliberato l’apertura del bando per l’accesso ai contributi in conto interessi sui prestiti di conduzione contratti dalle imprese agricole con il sistema bancario per la campagna agraria 2022-2023. L'aumento dei prezzi dei fattori di produzione, in particolare energia, concimi e mangimi, determinati dagli eventi bellici in Ucraina, ha provocato perturbazioni economiche anche nel settore agricolo e determina problemi di liquidità per le imprese agricole impegnate nella produzione primaria e nella trasformazione dei prodotti agricoli che hanno dovuto subire una consistente erosione della propria redditività. Il prestito di conduzione che può beneficiare dell’aiuto non può essere inferiore a 10.000 Euro per azienda e la Regione Veneto parteciperà al pagamento degli interessi calcolati al tasso di riferimento per il credito di esercizio fino a dodici mesi in vigore alla data di pubblicazione del bando sul BUR, incrementato al massimo di 0,5 punti percentuali con un massimo di Euro 2.500,00. Possono presentare domanda le aziende agricole iscritte all’INPS, che siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali, iscritte alla Camera di Commercio, avere il Fascicolo Aziendale validato presso il proprio CAA ed essere in possesso di una lettera rilasciata dalla propria Banca nella quale questa dichiara di essere disposta ad erogare il finanziamento all’azienda richiedente. La stipula del contratto con la Banca prescelta non può essere anteriore alla data dell’11 novembre 2022. I prestiti di conduzione a breve termine, che beneficiano dell'agevolazione regionale per l’aiuto “de minimis” sotto forma di concorso sugli interessi, possono avere una durata massima di 12 mesi. Per avere maggiori possibilità di successo, dato il poco tempo a disposizione, è bene essere fra i primi a presentare la domanda. Per ulteriori approfondimenti, potete telefonare al numero 0421 220694 (sede di San Donà di Piave), 0422 855587 (sede di San Polo di Piave), 041 2905841 (sede di Cavarzere) nei consueti orari d’ufficio.


Il servizio di gestione dei rifiuti agricoli in convenzione con Ecolfer è stato rinnovato per il periodo 2022-2023. Vedi il Depliant informativo e calendario Centri di Raccolta rifiuti agricoli

Alleghiamo inoltre il Modulo di prenotazione che vi suggeriamo di compilare e consegnare ai nostri sportelli per velocizzare la richiesta.

Per il pagamento della quota di adesione di 36,60 euro (IVA compresa), sono disponibili i bollettini postali presso i nostri uffici, oppure potete effettuare il pagamento utilizzando i dati qui specificati. Nella causale scrivere "Convenzione imp.agr. ............................ (scrivere il nome della ditta e P.IVA o C.F.)"

Per informazioni e adesione è possibile rivolgersi ai nostri uffici.

Per maggiori informazioni sulla normativa su rifiuti agricoli: visita ARPAV

Si avvisano tutti gli associati che a partire da MARTEDI’ 25 ottobre 2022 dalle ore 8.30 alle ore 11.00, la nostra associazione sindacale sposterà il consueto recapito di Eraclea presso la sede del Patronato parrocchiale situato dietro la Chiesa di Eraclea.

DIRETTIVA NITRATI

Il quarto Programma d'Azione Nitrati approvato con con DGRV n. 813 del 22 giugno 2021 introduce alcuni adempimenti precedentemente non previsti per le aziende in Zona Ordinaria, oltre ad inasprire obblighi e divieti per le aziende in Zona Vulnerabile ai Nitrati.

E' possibile prendere visione della normativa completa visitando la pagina https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/direttiva-nitrati

In questa mappa sono rappresentate, per la Provincia di Venezia, le ZVN (Zone Vulnerabili ai Nitrati) in colore e le Zone Ordinarie (non vulnerabili) in bianco. Dal seguente link è possibile consultare le zone di tutto il Veneto.

E' importante sapere che la direttiva nitrati stabilisce periodi di divieto di spandimento sui terreni agricoli di concimi chimici e altri materiali contenenti azoto.

Inoltre, lo spandimento è consentito solo se lo permettono le condizioni meteo e la qualità dell'aria, seguendo le indicazioni del bollettino di ARPAV

La tabella pubblicata riassume i periodi di divieto di spandimento in Veneto in Zona Ordinaria (cioè non vulnerabile ai nitrati).

Nel bollettino di ARPAV sono consultabili anche le regole per le ZVN.

Corsi di formazione organizzati da AGRI di Venezia

La Regione Veneto ha approvato le richieste formative progettate da ANAPIA Regionale del Veneto, Ente di Formazione Professionale di riferimento per AGRI, per il periodo 2020-2021.

Visita la pagina dedicata ai corsi di formazione organizzati da AGRI di Venezia, in collaborazione con le sedi di Padova e Treviso.

Se un corso non è disponibile vicino a te non preoccuparti! Molte proposte sono disponibili anche in modalità FAD (formazione a distanza).