Difesa fitosanitaria

Banche dati fitosanitari e siti tematici

Banca dati Ministero della Salute: elenco ufficiale prodotti fitosanitari autorizzati in Italia.

Banca dati SIAN: banca dati dei prodotti fitosanitari gestita dal MIPAAFT (meno aggiornata di quella del Ministero della Salute ma utile per reperire etichette precedenti). Dopo essere entrati nel SIAN, cliccare su Servizi, poi Consultazione e infine su Banca Dati Prodotti Fitosanitari.

Autorizzazioni di emergenza: impieghi temporanei non previsti in etichetta.

Lotte Obbligatorie: Decreti del MIPAAF relativi alle lotte obbligatorie e alle misure di emergenza.

Produzione integrata volontaria: Linee Tecniche di Difesa Integrata, Veneto.

Bollettini fitosanitari: bollettini del Servizio Fitosanitario Regionale a supporto della difesa integrata delle colture.

Bollettino Agrometeorologico: è emesso dall'ARPAV, fornisce dati sull'evoluzione di temperatura, umidità, piovosità e altri dati meteorologici, in relazione al possibile sviluppo delle principali malattie e parassiti delle piante.

Bollettino colture erbacee: è un servizio gratuito fornito da Veneto Agricoltura, a supporto della difesa integrata delle colture erbacee. Si accede dalla pagina https://www.venetoagricoltura.org/newsletter-2/ cliccando su NEWSLETTER BOLLETTINO COLTURE ERBACEE.

Approfondimenti

Micotossine del mais

Strategie anti-resistenza

Mitigazione della deriva (per frutteti e vigneti)

Regolazione irroratrici per seminativi (manuale operativo)

SOS api, agricoltura in tilt

Fasi fenologiche della vite (BBCH)

Modello della Regione Veneto per la registrazione dei trattamenti fitosanitari. La scheda E (per le operazioni svolte dai dei terzisti) allegata al registro è stata da noi integrata per poter informare in modo più completo le aziende agricole clienti (modello scheda E scrivibile).

Sostanze attive candidate alla sostituzione

Le sostanze attive candidate alla sostituzione sono individuate a norma dell'articolo 24 del Regolamento (CE) n.

1107/2009, e sono elencate nell'allegato, parte E, del Regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 per le quali il Decreto interministeriale del 7 novembre 2019 (attuazione della Direttiva UE n. 2019/782 della Commissione del 15 maggio 2019 recante modifica della Direttiva 2009/128/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la definizione di indicatori di rischio armonizzati) prevede un indicatore di rischio armonizzato pari a 16.

L’elenco delle sostanze attive candidate alla sostituzione è consultabile al link:

https://ec.europa.eu/food/plant/pesticides/eu-pesticides-database/start/screen/active-substances

BCAA4 (impegno di condizionalità che interessa le aziende con domanda PAC o agroambientale) 

Al fine di proteggere le acque superficiali e sotterranee dall’inquinamento e dal ruscellamento derivante dalle attività agricole, la presente norma prevede:

a) il rispetto del divieto di fertilizzazione e distribuzione di prodotti fitosanitari sul terreno adiacente ai CORSI D'ACQUA. Tale fascia è definita “fascia di rispetto” ed ha un’ampiezza pari a 5 metri;

b) la costituzione ovvero la non eliminazione di una fascia stabilmente inerbita spontanea o seminata di larghezza pari a 5 metri, che può ricomprendere anche specie arboree o arbustive qualora presenti, adiacente ai CORPI IDRICI SUPERFICIALI di torrenti, fiumi o canali, verificabili nella cartografia della Regione Veneto.

Utilità corsi

Guida per il corretto impiego dei prodotti fitosanitari - Veneto Agricoltura

Nuovi sussidi tecnici disponibili per la formazione finalizzata al rilascio/rinnovo dei certificati di abilitazione all’uso dei prodotti fitosanitari - Regione Veneto

Elenco delle domande di esame per il conseguimento del certificato per utilizzatori di PF - Veneto Agricoltura

Esempi di test utilizzabili unicamente al fine di prepararsi alla prova di valutazione per conseguire il certificato di abilitazione all'acquisto e impiego dei PF per uso professionale. I test contengono ognuno 30 domande scelte casualmente tra quelle approvate dalla Regione Veneto, pubblicate nella Guida per il corretto impiego dei prodotti fitosanitari (Veneto Agricoltura). Si precisa che tutte le 318 domande possibili sono presenti almeno una volta nei test proposti.