Informative

Assegno Unico e Universale: entro il 30 giugno per non perdere gli arretrati

Chi non ha ancora presentato la domanda per l’assegno unico e universale ha tempo fino al 30 giugno per ottenere anche il riconoscimento delle mensilità arretrate spettanti a decorrere da marzo. Dopo il 30 giugno l’assegno decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della domanda senza più diritto agli assegni arretrati (ad esempio se la domanda viene fatta a luglio, si perderà l’importo degli assegni unici dei primi 4 mesi del 2022). Presentando domanda a luglio, il primo pagamento dell’assegno, che spetterà comunque dal mese di luglio, avverrà ad agosto. L’importo dell’assegno è liquidato in ragione della condizione economica del nucleo familiare e, quindi, può essere determinato sulla base dell’ISEE presentato e in corso di validità. Per chi non presenta ISEE è previsto comunque il pagamento dell’assegno minimo di 50 euro al mese per figlio. Ricordiamo infine che l’importo non viene più erogato tramite il datore di lavoro ma direttamente dall’INPS indicando codice iban intestato al richiedente in fase di compilazione della domanda. La domanda può essere presentata tramite i nostri uffici, i patronati o sul sito dell’INPS accedendo con le proprie credenziali.

Veneto: dal 2022 registro delle fertilizzazioni azotate obbligatorio per tutte le aziende agricole con SAU pari o superiore a 14,8 ettari.

Il nuovo adempimento è entrato in vigore dal 1 gennaio 2022 a seguito dell’approvazione del Programma di controllo dell’inquinamento atmosferico (DCPM del 23/12/2021), con l’obiettivo di monitorare gli effetti delle concimazioni azotate sui livelli di qualità dell’aria. 

Articolo completo (PDF)

Le aziende soggette all’obbligo devono annotare e comunicare all’incaricato alla compilazione tutte le concimazioni azotate effettuate, sia chimiche (nitrato, urea, concimi complessi contenenti azoto, ecc..) sia con materiali organici, quali letame, liquami, digestati ecc..

Le informazioni  necessarie, per ogni intervento, sono:

Si precisa, inoltre, che sono comunque tenute alla compilazione del registro tutte le aziende che conducono superfici maggiori o uguali a 14,8 ha, anche qualora una parte dei terreni ricada in altre Regioni.

Le principali scadenze da rispettare sono:

Maggiori informazioni sono reperibili tramite il sito della Regione Veneto, dalla pagina: https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/direttiva-nitrati

 

Invitiamo le aziende interessate a rivolgersi ai nostri uffici territoriali, per avere maggiori informazioni e per sottoscrivere il modello di delega con il quale possiamo assumere l’incarico alla compilazione

Articolo completo (PDF)

In questa pagina pubblichiamo le informative inviate ai soci. Con questa iniziativa cerchiamo di compensare gli inevitabili disguidi postali, che vi invitiamo comunque a segnalare.

Le informative sono raccolte in pagine secondarie a seconda dell'area di appartenenza degli associati.