Uso conto terzi di prodotti fitosanitari

Il 26 novembre 2015 è entrato in vigore l'obbligo del certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari di cui al D. Lgs 150/2012, detto "patentino veleni", per tutti i prodotti fitosanitari per uso professionale. La Regione Veneto, con specifiche indicazioni operative per l'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari ha concesso la possibilità di delegare l'esecuzione di tutte le operazioni (fino allo smaltimento dei contenitori vuoti) ad una azienda conto-terzi, mediante apposito CONTRATTO D'APPALTO. Questa modalità è possibile sia nel caso il deposito dei fitosanitari sia realizzato presso l'azienda agricola, sia nel caso sia realizzato presso il magazzino del conto-terzista.

In taluni casi, può tuttavia risultare utile la modalità prevista al punto A.1.15 dal PAN (D.M. 22/01/2014). Le indicazioni operative sopra richiamate, descrivono anche questa modalità, ma per praticità, diamo alcuni chiarimenti.

Anche in questo caso è necessario un specifico CONTRATTO D'APPALTO, ma il terzista provvederà ad acquistare a proprio nome i prodotti fitosanitari da impiegare presso le aziende clienti (i committenti), li conserverà nel proprio deposito, che deve essere a norma con quanto prescritto dal PAN (vedi allegato) e dopo l'impiego smaltirà come propri i contenitori vuoti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Il terzista dovrà compilare un registro di carico e scarico del deposito, necessario alla tracciabilità dei prodotti fitosanitari impiegati, e consegnerà al committente la scheda E (DICHIARAZIONE DI AVVENUTO TRATTAMENTO CON PRODOTTI FITOSANITARI) e la fattura che riporterà oltre al servizio effettuato, anche i prodotti utilizzati con i relativi costi.

Per rendere più immediata questa procedura, abbiamo predisposto un registro di carico scarico "cartaceo", con una scheda E adattata ai nuovi obblighi dell'utilizzatore conto terzi.

Il registro può essere tenuto anche informaticamente, utilizzando il software on-line della Regione Veneto (bisogna registrarsi), oppure richiedendo ai nostri uffici il modello Excel (in questo caso sul PC deve essere presente una versione di Excel compatibile con il formato xlsx).