Attività CAA Comunicazioni Sedi CAA Veneto Sedi CAA Friuli V.G.
Attività CAA Comunicazioni Sedi CAA Veneto Sedi CAA Friuli V.G.
BANDO FLAVESCENZA DORATA 2025/2026
Gentile Associato la Regione Veneto ha aperto un bando per sostenere le Aziende viticole colpite da Flavescenza dorata. L’intervento consiste nella erogazione di un contributo pubblico per la sostituzione, tramite rimpiazzo o reimpianto, di piante di vite estirpate in vigneti colpiti da flavescenza dorata.
Sono previste due tipologie (A e B) di intervento tra loro cumulabili:
Intervento A: estirpo e reimpianto di intera unità vitata (UV) o di porzioni continue di unità vitate a seguito di attacco di flavescenza dorata. Ammesse le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda. Per l’interevento A la spesa ammissibile è definita forfettariamente in euro 10.000 per ettaro oggetto di reimpianto.
Intervento B: estirpo e reimpianto, di singole piante di vite a seguito di attacco di flavescenza dorata, solamente su particelle vitate con pendenza maggiore del 15%. Ammesse anche le spese sostenute successivamente al 01/01/2025 in compresenza di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda. Per l’intervento B la spesa ammissibile è definita forfettariamente in 5 €/pianta.
Sono ammesse le spese per l’esecuzione delle operazioni di estirpo, acquisto ed impianto di viti.
Le attività devono essere realizzate entro il 31 luglio 2027. Entro tale termine deve essere presentata anche la relativa domanda di pagamento.
Le domande devono essere presentate entro 120 giorni dalla data di pubblicazione nel BUR, cioè entro il 7 marzo 2026.
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=568509
l’Istituto nazionale di statistica condurrà, a partire dal mese di marzo 2025 al 31 maggio 2025, l’Indagine multiscopo sulle aziende agricole - Anno 2024.
Il nostro Centro di Assistenza Agricola è incaricato della rilevazione nel periodo 14 aprile - 31 maggio. Le aziende inserite nel campione, hanno ricevuto una lettera da ISTAT. Se non hanno già risposto entro il 13 aprile, verranno contattate dai nostri operatori.
L'elenco delle domande e un una presentazione del progetto, sono disponibili consultando il sito internet https://gino.istat.it/msa