Agenda

FARMERS AT WORK

PER LA SICUREZZA DEL LAVORO AGRICOLO

MARTEDì 26 OTTOBRE 2021 -  ORE 8.30-13.00 /14.00-16.30

SALA “SAN MARCO” - CENTRO CARDINAL URBANI - VIA VISINONI 4/C -ZELARINO DI VENEZIA

Per maggiori informazioni scarica il volantino in formato PDF (779 Kb)

Il seminario FARMERS AT WORK in diretta:

https://youtu.be/yWj3lzgysF4

https://www.facebook.com/cislveneto/videos/1775465406177344/

Info ed iscrizioni: Sandro Montagner / Anapia Regionale Veneto - 327 7595522 - sandro.montagner51@gmail.com

La tematica della sicurezza sul lavoro è di drammatica attualità. Tuttavia, quando se ne sente parlare difficilmente il pensiero va al lavoro agricolo. Nell’immaginario collettivo si è piuttosto indotti a pensare al lavoro manifatturiero (industriale e/o artigianale) o all’edilizia. E quando accade che si senta la notizia di un incidente accaduto sul lavoro agricolo si pensa, dopotutto, che si tratta di casi rari. E casi rari vorremmo effettivamente che fossero.

L’Agricoltura è associata al cibo, al lavoro “all’aria aperta”, quasi una condizione di tempo libero. Il lavoro che consente ad ognuno di noi di godere dei piaceri della gola è invece prima di tutto un lavoro che comporta quotidianamente dei rischi che non vanno assoltamente sottovalutati. Utilizzando tecnologie meccaniche e presidi chimici, implica la necessità di venire svolto in maniera sicura sia per l’integrità fisica, sia per la salute dell’agricoltore stesso.

A lato della poca attenzione da parte del grande pubblico verso le reali condizioni del lavoro agricolo, vi è anche una certa “leggerezza” da parte degli agricoltori stessi nello svolgerlo. Fortunatamente la sensibilizzazione di questi anni, l’impegno degli organi e delle istituzioni preposti al controllo e alla formazione stanno consolidando un trend positivo in fatto di applicazione delle regole di sicurezza. Ma il compito da svolgere per arrivare a condizioni di lavoro in sicurezza soddisfacenti e continue non è mai concluso.

Il seminario fa parte della programmazione PSR 14-20 (misura 121) della Regione del Veneto e intende da un lato fare il punto della situazione sui due versanti della sicurezza nell’uso delle macchine e della tutela della salute in relazione all’utilizzo del prodotti fitosanitari; dall’altro prospettare, lo scenario prossimo futuro di miglioramento e di maggiore capacità di ridurre il rischio per i “farmers at work” veneti.

Suddiviso in due momenti – la mattinata dedicata alle relazioni sullo stato attuale delle cose, il pomeriggio, in forma di tavola rotonda, dedicato alle prospettive prossime future – il seminario è rivolto espressamente agli operatori agricoli: imprenditori agricoli, loro partecipi famigliari e coadiuvanti, dipendenti delle imprese agricole.

AVVERTENZA: Si ricorda che tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, hanno l’obbligo di possedere ed esibire, al momento di accedere all’Ente, il Green Pass in corso di validità o il certificato medico rilasciato secondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della Salute.